L’Istituto comprensivo “ Don Bosco- Manzoni” è da sempre impegnato in azioni  educative e formative volte ad assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche quali la cultura del rispetto, il superamento di disuguaglianze e pregiudizi, l’attivazione di forme dell’aiuto e supporto,competenze queste rientranti nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

Le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria Manzoni sono giunti così in questi giorni  alla seconda fase del progetto “Bullismo Live”, promosso dal Rotary Club Andria Castelli Svevi in un’ottica di prevenzione, comprensione e riflessione guidata sul fenomeno, attraverso il supporto della psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Paparusso Marina, al fine di favorire la maturazione di espressioni emozionali, comunicative e relazionali positive e costruttive. Il percorso si concluderà con la partecipazione degli esperti della Polizia Postale per l’acquisizione dei canoni comportamentali corretti da assumere nella comunità sociale/ virtuale in cui i ragazzi, da piccoli cittadini attivi, vivono e si relazionano rispettando le norme giuridiche che regolano la stessa.