E’ giunto al termine il progetto di lettura ‘Emozioni tra i libri’, che ha visto protagonisti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia ‘Padre Pio’.

Con l’aiuto del topo con gli occhiali, personaggio mediatore, i piccoli alunni hanno cominciato il loro fantastico viaggio attraverso le favole di Esopo. La partenza è stata ‘Il topo di campagna e il topo di città’, per poi continuare con ‘La volpe e l’uva’ e approdare nel mondo bucolico de ‘La cicala e la formica’.

Un viaggio nei classici delle favole, sia per accrescere la curiosità nei confronti della lettura, sia per aumentare le conoscenze lessicali, sia per educare all’ascolto. Il progetto è stato ricco di giochi che hanno avuto come sfondo le storie delle favole ascoltate ed ogni bambino ha realizzato un libro pop-up con tecniche e materiali diversi a ricordo del percorso. Un momento importante è stato quello della riflessione collettiva rispetto alla morale delle favole ascoltate: i bambini hanno ripercorso la trama e quello che accadeva ai personaggi formulando ipotesi e confrontandosi.

“…i libri sono inviti a straordinari viaggi, con mille personaggi l’incontro sempre c’è!…”