Le Persone

Dirigente scolastico

Prof. Francesco Delzio

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

Collaboratori del Dirigente scolastico

Ins. M. Carbone – Prof.ssa M.T. Mastropasqua

La collaborazione richiesta è riferita agli aspetti gestionali ed amministrativi, mediante deleghe effettuate di volta in volta sulla base delle necessità,
fermo restando gli incarichi specifici quali supporto al lavoro del Dirigente Scolastico, raccordo tra docenti e DS e tra alunni e DS.

DSGA

Dott.ssa La Mura Olga

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, comunemente noto come DSGA, è una figura chiave all’interno delle scuole di tutti i livelli. Questo professionista ha il compito di gestire l’aspetto organizzativo dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili della scuola. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1-Gestione del Piano dell’offerta Formativa:

Ins. M. Barile – Prof.ssa G. Santovito

Area 2-Sostegno al lavoro dei Docenti :

Prof.ssa M. Coratella

Area 3-INTERVENTI E SERVIZI PERGLI STUDENTI:

Ins. L. Balducci – Prof.ssa T. Di Chio

Area 4-COORDINAMENTO E GESTIONE DEL PIANO ANNUALE D’INCLUSIONE DELL’ISTITUTO

Ins. M. A. Santomauro – Prof.ssa A. Trotta

Il Collegio dei Docenti individua, tra le risorse professionali presenti al suo interno, le figure idonee a svolgere le funzioni strumentali per la realizzazione e la gestione del Piano dell’Offerta Formativa.