Il progetto “Marilù e i 5 sensi” ha visto protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia ‘Padre Pio’ ed ha permesso loro di conoscere i 5 sensi e di riflettere su quante cose essi ci permettono di fare e di scoprire. Attraverso vari esercizi i bambini sono stati portati a riflettere sui propri stili percettivi. Il tutto facilitato e reso gradevole dall’uso del software, per una piena consapevolezza corporea.

Nel percorso attraverso i cinque sensi, i piccoli sono stati accompagnati dall’albero delle filastrocche e dalla piccola Marilù, personaggi mediatori che, con le loro storie e racconti, hanno presentato i cinque sensi e tutti gli stimoli e le azioni che essi offrono per scoprire la realtà circostante.

La storia di Marilù e dell’albero delle filastrocche ha permesso di sottolineare che la persona non è “per un attimo un occhio che vede e in un altro momento un orecchio che sente”. La persona è un meraviglioso e complesso percettivo, nel quale hanno grande importanza i cinque sensi, ma hanno un’importanza ancora maggiore la testa e il cuore.