Si sono spente le luci sulle giornate di open days ed open week che il I° I. C. DON BOSCO-MANZONI di Andria ha organizzato, presso i propri plessi, dal 16 al 20 dicembre: appuntamenti di apertura al territorio e presentazione del Piano Triennaledell’Offerta Formativa (PTOF) d’Istituto.Durante l’intera manifestazione, grandi sono state partecipazione, interesse ed entusiasmo registrati.

Ad aprire il calendario degli appuntamenti, domenica 16 dicembre, è stata la Scuola Secondaria di I grado “Manzoni”. A partire dalle h. 10.30 la Dirigente prof.ssa Rosanna Diviccaro ha illustrato e socializzato la mission dell’Istituto, l’organizzazione didattica, le strutture e gli strumenti che docenti e alunni utilizzano, le attività e i Progetti di Arricchimento e/o Ampliamento dell’O. F. oltre alle convenzioni in atto con le Scuole Secondarie di II grado.

Poi gli alunni stewards hanno accompagnato i genitori a visitare le aule e i laboratori della scuola: al loro interno gli studenti hanno mostrato, con padronanza e competenza, quanto quotidianamente realizzano anche attraverso l’utilizzo dei computers, degli attrezzi scientifici e degli strumenti musicali di cui l’Istituto ha una vasta e varia dotazione.

Nonostante la Scuola Manzoni non sia una scuola ad indirizzo musicale, attiva ogni anno numerosi progetti rivolti agli alunni per l’acquisizione di competenze e abilità in campo musicale e nello specifico realizza corsi di chitarra, pianoforte e altri strumenti.

Nei giorni 17-18-19 dicembre u.s., il plesso della Scuola Primaria “Don Bosco”, dopo l’illustrazione del PTOF da parte della DS, ha visto la partecipazione entusiasta e attiva dei piccoli cinquenni accompagnati dai loro genitori ai diversi laboratori organizzati dagli alunni delle classi quinte con i loro insegnanti. Gli alunni delle classi quinte sono stati dei veri “padroni di casa” nell’accogliere, guidare e dare informazioni agli ospiti futuri nuovi iscritti. In particolare, gli alunni sono stati preziose guide, consapevoli informatori, protagonisti ineccepibili per i genitori dei bambini che saranno in ingresso alla scuola primaria. I docenti, dal canto loro, con la presenza nei laboratori (scientifico, informatico, teatrale e d’arte), nella palestra, nelle aule e nella biblioteca hanno dato sapiente dimostrazione della qualità dell’offerta formativa.

Giovedì 20 dicembre,è stata la volta dell’Open Day della Scuola dell’Infanzia “Padre Pio”. Grande e coinvolgente è stata la partecipazione degli alunni e dei genitori ai quali è stato anche illustrato, in maniera approfondita dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Diviccaro, il PTOF della Scuola dell’Infanzia. I bambini sono stati i protagonisti dell’evento esibendosi in una performance teatrale a conclusione del progetto continuità “Ready, steady, go!” e diventando tutors premurosi dei piccoli futuri iscritti guidando mamme e bambini nei laboratori allestiti nei vari ambienti scolastici.

Le parole, certamente, sono insufficienti a trasmettere ciò che si è vissuto in questi giorni nei tre plessi dell’I.C.Don Bosco-Manzoni di Andria.L’entusiasmo, la vivacità, la collaborazione, la dedizione e la fusione tra tutti i protagonisti della grande comunità scolastica,che sicuramente si è riusciti a veicolare,sono state molto intense e coinvolgenti.

Raccogliendo l’interesse e i commenti dei numerosissimi genitori che hanno partecipato durante tutte le giornate, si può con certezza affermare che l’immagine emersa è quella di una equipe altamente professionale, unita e complementare che accoglie, ascolta, integra, include, progetta e si innova.

Alla luce di tali positivi riscontri, siamo fortemente convinti che tutto quello che si è vissuto non sono un traguardo raggiunto ma solo una linea di partenza, uno sguardo verso un orizzonte ricco di ulteriori e ardite mete.

Si ricorda che, a partire dal 7 gennaio, inizio delle iscrizioni, la scuola sarà impegnata a dare supporto alle famiglie per le iscrizioni dei propri figli. Per facilitare le stesse, sono stati predisposti tre “Info Point”, uno in ogni plesso dell’Istituto, attrezzati per accogliere, dare informazioni e procedere alle iscrizioni, il tutto secondo la seguente organizzazione:

Primaria “Don Bosco”

dalle h. 8.00 alle h. 9.00

dal Lunedì al Venerdì

Scuola Primaria “Rodari”

dalle  h. 8.00 alle h. 9.00

dal Lunedì al Venerdì

Scuola Secondaria “Manzoni”

dalle h. 8.00 alle h. 13.00

dal Lunedì al Sabato

dalle h. 15.00 alle h. 17.00

dal Lunedì al Venerdì