Antonio CAFAGNA, 3E della Sc. Secondaria, si aggiudica la partecipazione alla fase Nazionale dei Giochi di Scienze Sperimentali organizzati dall’ANISN, Associazione nazionale insegnanti di Scienze Sperimentali.

Vincente quest’anno la scelta dei docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche della Manzoni, che ha programmato un’importante iniziativa: la partecipazione alla IX edizione del Progetto Nazionale di Giochi di Scienze sperimentali 2018, organizzato dall’ANISN con il patrocinio del Miur.

Con l’adesione al Progetto, il Dipartimento di Scienze matematiche dell’Istituto ha inteso valorizzare il ruolo fondamentale che la Scuola Secondaria di I grado svolge nella Promozione della cultura scientifica di base e della formazione della persona.

Il 21 febbraio 2018, un gruppo di alunni delle classi terze ha preso parte alla 1^ fase di istituto, con una prova di scienze della durata di 60 minuti finalizzata a selezionare i meritevoli da destinare alla fase regionale.

Hanno superato il primo step gli alunni Antonio CAFAGNA (3E) e Luca SGARAMELLA (3H); per loro si sono aperte le porte del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari, dove il 20 marzo u.s. sono stati chiamati a sostenere la selezione regionale di transizione verso la terza fase Nazionale.

Concentrati ed emozionati, insieme a ragazzi provenienti da tutta la Puglia, i nostri finalisti si sono misurati per 70 minuti con varie tipologie di domande e contenuti scientifici.

Entrambi hanno raggiunto un ottimo punteggio: rispettivamente 37 e 33 pt.

Gli studenti classificati nelle prime 21 posizioni della graduatoria regionale – (punti 28/40) saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale di premiazione organizzata dalla sezione ANISN-Puglia, che si svolgerà presso l’Aula Magna “A. Ciccarone” (ex Facoltà di Agraria – Campus universitario di Bari), il prossimo venerdì 4 maggio: alla cerimonia parteciperanno, pertanto, entrambi gli alunni CAFAGNA e SGARAMELLA.

Antonio CAFAGNA, inoltre, avendo superato la fase regionale barese, si prepara ora ad affrontare lo step più importante che lo porterà il 12 maggio p.v. alla FASE NAZIONALE dove, prove pratiche predisposte ad hoc, consentiranno di individuare i ragazzi che, oltre alle conoscenze, rivelano abilità operative e procedurali.

Ai primi 3 classificati sarà assegnato il premio speciale “Giochi delle Scienze Sperimentali”.

I primi 10 studenti classificati nella fase nazionale accederanno di diritto, nel corso del prossimo a.s., alla Fase Regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali – categoria biennio, singolarmente o come membri aggregati alla squadra della scuola secondaria di secondo grado di appartenenza.

Buon viaggio Antonio nel misterioso ed affascinante mondo della sperimentazione scientifica e della vita!

Buon viaggio a tutti i ragazzi delle classi terze … siamo certi che la scuola superiore saprà completare la vostra formazione e sollecitare in voi curiosità ed interesse per la vita!