IC Don Bosco Manzoni

IC Don Bosco Manzoni

PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

In attuazione del Piano Nazionale per la scuola digitale (PNSD) − ai sensi dell’art. 31, c. 2, lett. b) – il Dirigente scolastico ha affidato l’incarico di ANIMATORE DIGITALE 2017/20  di quest’Istituto – a partire dall’a.s. 2017/18 – alla prof.ssa Francesca SCISCIOLI.

Il suo profilo, in quanto strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, è rivolto alla Promozione ed al Coordinamento di azioni rivolte a:

  • Formazione Interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e l’organizzazione di workshop e altre attività,anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. potenziare l’uso delle LIM nella didattica; applicare una metodologia comune; informare su innovazioni esistenti in altre scuole; attivare un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.   

 

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?