PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

In attuazione del Piano Nazionale per la scuola digitale (PNSD) − ai sensi dell’art. 31, c. 2, lett. b) – il Dirigente scolastico ha affidato l’incarico di ANIMATORE DIGITALE 2017/20  di quest’Istituto – a partire dall’a.s. 2017/18 – alla prof.ssa Francesca SCISCIOLI.

Il suo profilo, in quanto strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, è rivolto alla Promozione ed al Coordinamento di azioni rivolte a:

  • Formazione Interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e l’organizzazione di workshop e altre attività,anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. potenziare l’uso delle LIM nella didattica; applicare una metodologia comune; informare su innovazioni esistenti in altre scuole; attivare un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.